Alessandro Severino
  • it
  • en

Alessandro

Severino

Master Trainer, Scientific Committee

Da sempre amante dello sport e del movimento, ha cominciato subito a giocare a calcio, ma in contemporanea ha sempre mostrato interesse per tutte le forme di attività fisica. L’estetica e l’estrema attenzione al corpo, lo portano all’età di  18 anni a scegliere il body building non solo come attività legata al potenziamento della massa muscolare, ma anche come scienza e metodologia dell’allenamento.

Tuttavia nel tempo la sua attenzione è stata inglobata in un discorso più ampio che aveva lo scopo di riuscire a dimostrare che quella del body building poteva essere una “filosofia di vita” e non semplicemente un incremento della massa muscolare.

Tale passione, lo accompagna durante la sua crescita professionale in diverse palestre napoletane, finché nasce in lui il desiderio di aprirne una tutta sua, dove poter applicare fattivamente quanto stava sperimentando. Per approfondire le sue competenze ed integrarle con conoscenze nuove e sempre più attuali, consegue la Laurea in scienze motorie.

La laurea, però, non lo soddisfa a pieno, perché per lui troppe domande ancora non trovano risposta. Così la sua voglia di maggiore conoscenza lo porta a documentarsi e a scegliere di intraprendere un’altra avventura. Consegue, quindi, il Master in Posturologia presso l’Università la Sapienza di Roma con tesi sperimentale dal titolo: “Valutazione dei valori urinari di serotonina in ragazzi scoliotici, prima e dopo tre mesi di rieducazione della deglutizione” pubblicata in “Le nuove frontiere della terapia mio funzionale” 2012. Questo percorso e’ stato quello che gli ha cambiato la vita, fornendogli maggiori competenze e  insegnandogli a guardare ciò che ad un semplice sguardo poteva non essere visibile.

Da lì in avanti è stato un susseguirsi di  numerosi approfondimenti e specializzazioni, tra cui:

  • Specializzazione in dismorfismi dell’apparato stomatognatico
  • Terapista miofunzionale
  • Esperto di Biometria digitalizzata
  • Back school
  • Visione e postura

Intanto riceve il privilegio di essere nominato cultore di materia in Pedagogia presso l’Università Parthenope di Napoli e collabora alla stesura del libro di testo “Abitare la corporeità” come co-autore del capitolo “Corpo e Posturologia: approcci terapeutici e professionali innovativi“.

Oggi gestisce il centro Fitness Postural Lab di Napoli  di cui è ideatore e  fondatore.